Da Manila a Pisa con ARPA nel nome di Pier Giorgio Ballini

Pisa, 24 maggio 2013 – E’ iniziato da quasi due mesi lo stage, finanziato dalla Fondazione Arpa (www.fondazionearpa.it), di un medico urologo proveniente da Manila presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana. Il giovane dottore, Roderick Arcinas, è arrivato a Pisa all’inizio di aprile scorso con una borsa di studio di tre mesi che la Fondazione Arpa ha istituito nel nome di Pier Giorgio Ballini, compianto Amministratore Delegato di SAT S.p.A., la società di gestione dell’aeroporto Galileo Galilei di Pisa. Grazie a questa collaborazione che dura ormai da diversi anni, insieme al Progetto Hope, nato all’interno dell’Associazione ex Allievi della Scuola Superiore Sant’Anna e sostenuto dalla Fondazione Arpa, sono giunti in Italia negli ultimi anni medici ed infermieri provenienti da svariati paesi africani e orientali. Il Dr. Arcinas sta frequentando, con profitto ed entusiasmo, uno stage presso la Divisione di Urologia dell’Università di Pisa diretta dal Prof. Cesare Selli, acquisendo nozioni importanti per la professione nel suo paese d’origine. Inoltre a giorni inizierà anche un corso di ecografia interventistica della Divisione di Chirurgia Generale diretta dal Prof. Giulio Di Candio e della Divisione di Chirurgia Generale e Trapianti diretta dal Prof. Ugo Boggi. Continua così l’impegno di formazione di Arpa per i paesi in cui la situazione sanitaria è molto difficile.

Il Prof. Mosca, Presidente della Fondazione Arpa, insieme al Maestro Andrea Bocelli, Presidente Onorario di Arpa, desiderano ringraziare sia la Dott.ssa Gina Giani, Amministratore Delegato di S.p.A, che la Signora Luisella Ballini. “Siamo orgogliosi – ha dichiarato Gina Giani, Amministratore Delegato SAT – che la Fondazione Arpa abbia istituito una prestigiosa borsa di studio nel nome di Pier Giorgio Ballini, segno di stima di un uomo ed un manager che ha sempre avuto grande attenzione per lo sviluppo della professionalità dei giovani e per il loro inserimento nel mondo del lavoro.”