Sant’Egidio-Arpa insieme per la telemedicina no profit.

Mia Immagine

Pisa – Mercoledì 11 gennaio 2017 – presso l’aula Bocelli dell’Azienda Ospedaliera-Universitaria Pisana di Cisanello

Firma accordo a Pisa per cooperazione sanitaria internazionale

Si è svolta ieri la Conferenza Stampa in cui si è ufficializzato l’accordo di cooperazione tra la Fondazione Arpa e la Comunità di Sant’Egidio.
Sono intervenuti per l’occasione il Presidente della Comunità di Sant’Egidio Marco Impagliazzo, e il Presidente della Fondazione Arpa, Franco Mosca.

L’accordo nasce al fine di voler implementare le attivita no profit in campo della cooperazione sanitaria internazionale.

La cooperazione di queste due grandi realtà verterà su progetti comuni quali:
Formazione del personale sanitario; Coinvolgimento di medici e/o infermieri dei Paesi dove DREAM è attivo attraverso corsi di formazione in loco, e-learning o con stage di personale medico e/o infermieristico selezionato in strutture sanitarie italiane; Invio di medici e/o infermieri e/o ingegneri italiani afferenti alle realtà dei firmatari dell’accordo con missioni nei centri di telemedicina e di DREAM Telemedicina; Implementazione del numero di medici specialisti consulenti nella piattaforma di Global Health Telemedicine con particolare attenzione all’ Ortopedia, Pediatria, Chirurgia generale e Chirurgia plastica, Dermatologia, Malattie infettive, Cardiologia e Medicina interna.

E ancora
realizzazione in uno o più centri DREAM di una postazione prototipale di telepatologia per lo Screening dei tumori della cervice uterina; Apertura di nuove postazioni di teleconsulto multispecialistico nei centri sanitari di ARPA Ricerca operativa promuovendo accordi con centri universitari, di ricerca e/o di cura od altri operatori, pubblici e/o privati, italiani nell’ambito della cooperazione sanitaria internazionale Trasferimento pazienti: eventuale trasferimento a Pisa di casi clinici particolari e selezionati congiuntamente.

Un altro grande passo verso lo sviluppo di sistemi avanzati di cura.

Marco Impagliazzo, Presidente della Comunità di Sant’Egidio, afferma: ”L’eccellenza della medicina italiana per lo sviluppo della sanità africana’.

 

Rassegna stampa web: 

http://agensir.it/quotidiano/2017/1/11/africa-comunita-di-santegidio-e-arpa-firmato-oggi-accordo-di-cooperazione-che-consentira-lo-sviluppo-di-sistemi-avanzati-di-cura/

http://agensir.it/quotidiano/2017/1/11/africa-comunita-di-santegidio-e-arpa-firmato-oggi-accordo-di-cooperazione-che-consentira-lo-sviluppo-di-sistemi-avanzati-di-cura/

http://www.santegidio.org/pageID/3/langID/it/itemID/17332/Con-gli-occhiali-nuovi-alla-Scuola-della-Pace-di-Abidjan.html

http://www.onuitalia.com/2017/01/12/medicina-italiana-per-africa-accordo-santegidiofondazione-arpa-per-telemedicina/

SOSTIENI ARPA

Qualsiasi contributo versato a nostro favore non solo rappresenta un atto di generosità, ma gode anche di agevolazioni fiscali (articoli 3 bis lett. i-bis e 65 D.P.R. 917/86

ARPA NEWS

9 settembre 2017

Medaglia del Presidente della Repubblica al Festival Internazionale della Robotica

Un importante riconoscimento è stato assegnato al direttore del Festival internazionale della..

5 agosto 2017

Partnership con il Festival Puccini

Si rinnova nel 2017 la pluriennale partnership fra il Festival Puccini di..

27 luglio 2017

Puccini World Festival 2017

Fondazione Arpa ringrazia il Maestro Andrea Colombini per averci scelto come ente di..

leggi tutte >