2011 – Progetto Kenya (1)

Progetto concluso.

In collaborazione con la SAT, la società che gestisce l’aeroporto pisano, la fondazione “Arpa” ha attivato un progetto per due operatori sanitari kenioti, un giovane medico, Dr. Ketere Kuntai, ed una infermiera, Agnes Sinet Lemomo. “Se vogliamo davvero migliorare questo mondo – ha affermato il prof. Franco Mosca – è indispensabile che chi può si impegni non solo economicamente a sostenere le popolazioni povere. Non è un caso che Arpa abbia portato avanti con l’Istituto Sant’Anna il programma di cultura della solidarietà denominato “Hope”, che vede impegnati molti giovani in iniziative di sostegno in quei paesi”.

Durante lo stage, i due sanitari hanno acquisito preziose competenze frequentando la 1ª chirurgia generale universitaria, l’ambulatorio di ecografia e la sala operatoria ed il reparto di senologia della dottoressa Manuela Roncella. E’ proprio alla Dr.ssa Roncella che è dedicato il piccolo ospedale avviato nel 2008 grazie alla sua attività di volontariato e che sorge a 50 km da Nairobi: qui i due borsisti torneranno a prestare la loro opera. “«Un piccola struttura che rientra in un grande progetto”: ha detto Maria Rita Tarquini, referente del progetto e responsabile di “Sucos”, l’organizzazione non governativa che opera nei paesi del terzo mondo.

Sta inoltre per arrivare in Italia un giovane medico chirurgo keniota, Benard Kipkorir Cheruiyot, grazie anche a Jimuel, un servizio di assistenza medica remota (via internet) alle strutture di missione operanti sui territori dove i diritti più essenziali vengono sistematicamente negati, soprattutto ai bambini.

2012_Kenya

SOSTIENI ARPA

Qualsiasi contributo versato a nostro favore non solo rappresenta un atto di generosità, ma gode anche di agevolazioni fiscali (articoli 3 bis lett. i-bis e 65 D.P.R. 917/86

ARPA NEWS

17 aprile 2018

Premio ARPA “Eneo Mian”

In data 13/4/2018 si è svolto il Premio ARPA “Eneo Mian” per..

17 aprile 2018

Fondazione Arpa concede il patrocinio a italiano corretto

In un’epoca di globalizzazione, dominata dall’utilizzo pervasivo dei social network e delle..

23 novembre 2017

Mostra La trottola e il robot

La Trottola e il Robot. Tra Balla, Casorati e Capogrossi 11 Novembre..

leggi tutte >