2013 – Progetto Armenia

Progetto in corso.

Il progetto Armenia è il risultato di un accordo di sinergia fra la Cardio Tuscany Team e la Fondazione Arpa. Arpa infatti ha sostenuto questo progetto dando la possibilità a personale medico e infermieristico armeno di seguire stages di tre mesi presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana”.

Progetto di sostegno al Sistema Sanitario Armeno per il trattamento delle patologie cardiovascolari, con interventi mirati alla organizzazione di una Unità di Cardiochirurgia presso l’ospedale governativo di Gyumri, alla attività chirurgica presso lo stesso centro ed alla formazione di personale Medico e di supporto.

Obiettivo: supportare il Sistema Sanitario Armeno nell’organizzazione ed apertura di una Unità di Cardiochirurgia, presso l’ospedale governativo di Gyumri, dove attualmente non esiste nessun tipo di assistenza cardiologico interventistica e cardiochirurgica.

Finalità: tutto questo sarà finalizzato ad una possibile totale autonomia dei Sanitari Armeni coinvolti, a 5 anni dall’inizio del progetto.

Il Dr. Alessandro Morgantini con la troupe in Armenia